Dettagli: Bando di invito, rivolto esclusivamente a Istituti CNR, a presentare progetti di ricerca e sviluppo riferiti al progetto di Interesse "Invecchiamento: innovazioni tecnologiche e molecolari per un miglioramento della salute dell’anziano".
Nell'ambito del Piano Nazionale della Ricerca 2011-2013, il Progetto d'Interesse Invecchiamento (PI) è stato approvato dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) e dal Ministero dell ' Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). Esso è coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Il progetto in corso (2012-2014) è un'iniziativa della comunità scientifica nazionale, con un ampio programma di ricerca interdisciplinare basata sui più avanzati strumenti analitici oggi disponibili per la comprensione, la diagnosi, la cura e la prevenzione dei fenomeni degenerativi legati all'invecchiamento. Lo scopo della presente call for proposal è quello di allargare il numero delle UO attive nell'ambito del PI a gruppi e competenze complementari, che conducano ricerche nell'ambito dell' invecchiamento attivo (active aging). Come definito dall'OMS, per invecchiamento attivo s'intendono i processi e le iniziative volti a ottimizzare le opportunità per la salute e la partecipazione attiva degli anziani alla vita sociale, allo scopo di migliorare la qualità della vita durante l'invecchiamento, sia a livello individuale che di popolazione.
Scadenza: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando (4 ottobre 2013)
Per ogni informazione rivolgersi alla Segreteria del Dipartimento di Scienze Biomediche segreteria.dsb@cnr.it Sito web del Progetto Invecchiamento: http://www.progettoinvecchiamento.it Nell' allegato sono contenuti il bando, il format for Project Proposals, la scheda del Progetto, le Linee guida per la gestione e rendicontazione dei Progetti Bandiera e di Interesse coordinati dal CNR.
|