Dettagli: Porto Conte Ricerche, Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, comunica che sono aperte le iscrizioni alla "Summer School on Magnetic Resonance in Food Science" che si svolgerà dal 1 al 4 luglio 2014 presso la propria sede in località Tramariglio, Alghero (SS).
Il corso, organizzato da Porto Conte Ricerche e finanziato da Sardegna Ricerche, è finalizzato alla formazione di 12 giovani ricercatori (post graduate students, PhD students e post-doctoral fellows) ai quali si offre un programma formativo avanzato e fortemente pratico volto a mostrare le potenzialità della Risonanza Magnetica nello studio degli alimenti. La Summer School sarà infatti focalizzata sulle metodologie di analisi di Risonanza Magnetica, estremamente innovative, realizzabili mediante spettroscopia ad alta e bassa risoluzione (HR-NMR, TDNMR) e imaging (MRI) e sulla loro applicazione nel settore della scienza e tecnologia degli alimenti.
Il corso si articola in lezioni magistrali e attività pratica in laboratorio. Le lezioni frontali saranno dedicate ad illustrare le teorie, le strumentazioni, il loro utilizzo e le loro applicazioni, con analisi di casi studio. In laboratorio, con il supporto dello staff di Porto Conte Ricerche, si analizzeranno invece gli aspetti dell'acquisizione di dati NMR/MRI per spettroscopia e imaging di matrici alimentari.
Le lezioni saranno tenute da esperti di fama internazionale fra cui il Prof. Peter Belton della University of East Anglia (UK).
|