Dettagli: Il giorno 22 Marzo 2015 l' Istituto di Biochimica delle Proteine del Consiglio Nazionale delle Ricerche varca i confini della sua sede presso l' Area di Ricerca di Napoli e trasferisce ricercatori e strumentazione di laboratorio per diffondere la ricerca e conoscenza scientifica.
Nell' ambito della rassegna Gnam&Orizzonte Mare, organizzata dalla fondazione IDIS presso la Città della Scienza di Napoli, l' IBP allestirà una serie di mini laboratori e di spazi interattivi per far toccare con mano al visitatore le diverse fasi di una sperimentazione in laboratorio, dal campionamento del materiale biologico, alla creazione di modelli strutturali di macromolecole e di organuli cellulari.
Una equipe di ricercatori dell' IBP mostrerà una serie di esperimenti che spazieranno dalla rivelazione del DNA in cocktail di frutta, alla scoperta dei micro&MACRO costituenti della cellula, o di come le cellule del sistema immunitario identificano e neutralizzano gli agenti infettivi.
Inoltre, grazie all' impegno di sofisticati programmi, il visitatore potrà intraprendere affascinanti viaggi digitali, alla scoperta della struttura delle proteine, e di come sia stata possibile l’evoluzione della vita nel clima freddo dell'Antartide. Il pubblico sarà infine accompagnato nell' esplorazione di processi di elevata tecnologia che hanno portato alla scoperta di enzimi innovativi per la salute umana, o per combattere i preoccupanti cambiamenti ambientali.
IBP DAY - CITTÀ DELLA SCIENZA
Via Coroglio, 57/104, 80124 Napoli
22 MARZO 2015 ore 10-16
IBP DAY è a cura di Carmen Gianfrani e Giuseppe Ruggiero, nell’ambito dell' attività Formazione&Divulgazione.
Per info e contatti:
Dott. ssa Carmen Gianfrani: c.gianfrani@ibp.cnr.it
Dott. Giuseppe Ruggiero: g.ruggiero@ibp.cnr.it
Città della Scienza: www.cittadellascienza.it
Tel.: +39 081.7352.258 |