Dettagli:
Il progetto "Centro Nazionale di Ricerca in Bioinformatica per le scienze Omiche" (CNRBiOmics) sarà presentato il 5 dicembre 2022 a Bari, presso il Teatro Niccolò Piccinni, nel corso dell'evento "Dall’università all’impresa: la ricerca è innovazione" evento annuale del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020.
Sarà anche proiettato il video realizzato nei laboratori del CNR (ITB e IBIOM), UNIBA (DBBA) e ReCas dove sono allocate le strumentazioni del progetto.
Il centro barese rappresenta il potenziamento del nodo Italiano dell'infrastruttura di ricerca europea ELIXIR (European Life-science Infrastructure for Biological Information), reso possibile grazie al finanziamento di oltre 14,5 milioni concesso dal MUR.
CNRBiOmics è un centro di eccellenza dotato di strumentazioni per la produzione di dati Omici, integrate con una piattaforma ICT di elevata potenza di calcolo e storage e potenziamento di una piattaforma di training di alta formazione.
Il fine ultimo del progetto è dotare l'Italia di una infrastruttura di ricerca pubblica per la Bioinformatica e le Scienze Omiche, in linea con le analoghe realtà dei partner europei, per la gestione dei dati biologici e biomedici in grado di supportare sia la ricerca nel campo delle Scienze della Vita, sia Istituzioni quali la Sanità pubblica che stanno puntando, nell'ambito del Piano per l'Innovazione del Sistema Sanitario Nazionale, al trasferimento delle tecniche omiche nella pratica clinica, per approcci di Medicina di precisione.
Nell'ambito delle azioni del PNRR, con il progetto "Elixir x NextGenerationIT: consolidation of the Italian infrastructure for omics data and bioinformatics", il centro verrà ulteriormente potenziato, nell'ambito della realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione, finanziato da NextGenerationEU.
Ulteriori informazioni:
Programma dell'evento annuale PON
Presentazione del progetto
Presentazione della piattaforma, prof. Graziano Pesole
Elixir ITALY: Consolidation of the italian infrastructure for omics data and bioinformatics
|