RSS/Atom feeds   Sottoscrivi:  RSS  Atom
IT|EN
Categoria:  events
Inizio:  martedì 26 giugno 2018 - Fine:  martedì 26 giugno 2018
Titolo:  Mid-term Workshop del Progetto "Uso di Big data in epidEmiologia ambiEntale ed occuPazionale (BEEP)"
Dettagli:  

Una delle grandi sfide dell’epidemiologia ambientale moderna è quella di saper raccogliere e collegare in forma complessa grandi quantità di dati geografici, ambientali e sanitari per ottenerne informazioni di insieme altrimenti non disponibili. 
L’obiettivo generale del progetto BEEP è di stimare, attraverso metodologie per l’utilizzo di bigsata, gli effetti sanitari dell’inquinamento atmosferico ed acustico e delle variabili meteo-climatiche sulla salute della popolazione italiana. Il progetto si articola in obiettivi specifici dedicati a domini spaziali diversi, dall’intero territorio nazionale alla micro-scala urbana. 
Un focus speciale è dedicato all’analisi dei rischi di ospedalizzazione e mortalità nel contesto nazionale e nelle principali aree metropolitane italiane, ai rischi di infortuni in popolazioni di lavoratori in relazione a fattori ambientali, ed ai rischi di incidente in itinere in relazione alla mobilità della popolazione ed agli eventi climatici estremi. 
I risultati del progetto BEEP, finanziato nell'ambito del Bando BRIC dell'INAIL 2017, oltre a stimolare nuovi indirizzi di ricerca scientifica, forniranno utili indicazioni ai decisori pubblici in materia di qualità dell’aria, pianificazione degli ambienti urbani e salvaguardia della salute pubblica.

Maggiori informazioni: www.progettobeep.it

Organizzato da:
Istituto di biomedicina e immunologia molecolare del Cnr (Cnr-Ibim), Palermo
Dipartimento di epidemiologia del SSR Lazio - ASL Roma 1 (DIP-EPI), Roma
Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (INAIL-DIMEILA), Roma

Referente organizzativo:
Giovanni Viegi
Direttore IBIM-CNR
Via Ugo La Malfa 153, 90146 Palermo

Allegati:  
BEEP-logo.jpg