RSS/Atom feeds   Sottoscrivi:  RSS  Atom
IT|EN
Categoria:  releases
Inizio:  mercoledì 7 giugno 2017 - Fine:  mercoledì 7 giugno 2017
Titolo:  Il vincitore del Premio Scientifico DSB, Christian Salvatore IBFM-CNR, tra i finalisti del premio "Youth in Action for Sustainable Development Goal"
Dettagli:  

Christian Salvatore, 30 anni, è assegnista di ricerca dell’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (IBFM) del CNR, dove si occupa di intelligenza artificiale e della sua applicazione alla medicina. La sfida è utilizzare l’intelligenza e la capacità di elaborazione dei calcolatori per identificare nuovi biomarcatori, integrando una quantità di dati biomedici tale che un medico, per quanto esperto, non sarebbe in grado tenere a mente e sintetizzare. Christian lavora dal 2012 allo sviluppo di algoritmi intelligenti, in grado di apprendere dai dati biomedici relazioni chiave per la comprensione delle patologie, e di utilizzare queste informazioni per predire la diagnosi o la progressione di patologie, in particolare quelle neurodegenerative e psichiatriche. L’IBFM, con il suo Laboratorio di Innovazione e Integrazione in Medicina (INLAB), valorizza il talento di Christian, sostenendolo in un percorso innovativo di crescita delle competenze e di raggiungimento della autonomia scientifica.
I risultati di questo percorso virtuoso lo hanno già posizionato nello scorso gennaio 2017 - selezionato tra oltre 15.000 candidati in tutta Europa quale unico ricercatore italiano - all’interno del prestigioso club dei trenta under 30 europei più influenti nel campo della Scienza e della Salute secondo la celeberrima rivista Forbes (Premio FORBES 30 UNDER 30).
È inoltre recentemente risultato vincitore del Premio Scientifico del Dipartimento di Scienze Biomediche del CNR: Imaging Biologico e Biomedico (maggio 2017).
Christian è oggi tra i vincitori del concorso "Youth in Action for Sustainable Development Goal", una call for ideas promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e rivolta a Giovani under 30 per le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli Obiettivi e dei Target promossi dalle Nazioni Unite e adottati dai 193 Paesi membri dell’ONU che delineano le azioni da intraprendere a favore dello sviluppo sostenibile per i prossimi quindici anni. Riceverà questo importante premio domani (7 giugno) presso la Camera dei Deputati, alla presenza del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni Silveri, del Presidente della Camera, Laura Boldrini, del Presidente del Senato, Pietro Grasso, del Vice Presidente della Commissione Europea, Federica Mogherini, del Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, Valeria Fedeli, del Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Gaetano Manfredi e altre autorità.

Forbes 30 under 30
www.forbes.com/profile/christian-salvatore
Premio DSB CNR
dsb.cnr.it/News/NewsDetails?IDnotizia=308
Youth in Action for Sustainable Development Goal
youthinactionforsdgs.ideatre60.it

Allegati: