IT|EN
È online il primo portale italiano su SARS-CoV-2/COVID-19
SARS-CoV-2: Frontiere della Ricerca
È online il primo portale italiano su SARS-CoV-2/COVID-19 "SARS-CoV-2: Frontiere della Ricerca".
Il progetto è stato realizzato dalla casa editrice Zanichelli in collaborazione con la Società di Biofisica e Biologia molecolare (SIBBM) e fornisce una visione d’insieme sulla COVID-19 e una riflessione su come ha cambiato le nostre vite.
Il portale raccoglie una serie di contributi, liberamente disponibili e costantemente aggiornati, mediante i quali scienziate e scienziati italiani delineano lo stato dell'arte su quello che sappiamo sul virus SARS-CoV-2 e sulla COVID-19.
I contenuti, disponibili in italiano e in inglese, sono accessibili da questo link: sibbm.zanichelli.it.
A questo indirizzo si può consultare l'indice: sibbm.zanichelli.it/i-contenuti.
Tra gli argomenti trattati: l'origine evolutiva del virus, i meccanismi che usa per riprodursi, quello che sappiamo sulla sua struttura e sul modo con cui entra nelle cellule umane, come si trasmette, quali sono gli effetti clinici, come reagisce l’organismo umano all’infezione, qual è lo stato della ricerca sui vaccini e sulle terapie.
Il portale contiene anche approfondimenti su aspetti rilevanti per la ricerca sanitaria, come l'epidemiologia, i test sierologici, le nuove tecnologie per la diagnosi – dagli strumenti molecolari all’intelligenza artificiale –, l'analisi bioinformatica e gli aspetti socio-psicologici della pandemia.
Il progetto è a cura di Valeria Poli, Presidente della SIBBM e docente dell’Università di Torino, e di Barbara Illi, ricercatrice dell’ Istituto di Biologia e Patologia Molecolari, afferente al Dipartimernto di Scienze Biomediche del CNR e membro della SIBBM.