RSS/Atom feeds   Sottoscrivi:  RSS  Atom
IT|EN

Pagina dedicata al CeNCo

Centro Nazionale di Coordinamento per le Infrastrutture di Ricerca in ambito biomedico

CeNCo nasce come struttura del Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB) per il coordinamento, a livello gestionale, scientifico e tecnico, delle Infrastrutture di Ricerca ESFRI (https://www.esfri.eu ) operanti in Italia nel settore delle Life Sciences e per le quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche è National Representing Entity.
La missione di CeNCo è ottimizzare e coordinare le attività delle Infrastrutture di Ricerca afferenti per potenziarne l’insieme dei servizi, nonché promuoverne l’accesso da parte dei ricercatori accademici e industriali, per lo sviluppo di progetti di ricerca ed innovazione di rilevanza strategica per il nostro sistema paese.

I nodi delle Infrastrutture di Ricerca (IR) della Roadmap ESFRI (https://www.esfri.eu) presenti in Italia in ambito Life Sciences rappresentano centri di eccellenza, sia per le competenze presenti sia per la strumentazione di ultima generazione, e con il CeNCo si mettono al completo servizio della comunità scientifica italiana.

Per mettere a sistema questa realtà del nostro paese e per essere sempre più competitivi nei confronti delle sfide che l’Europa ci propone, è stato avviato un processo di ricognizione, conoscenza e fruibilità delle IR attive, al fine di creare un Centro Nazionale di Coordinamento per le Infrastrutture di Ricerca in Life Sciences (CeNCo), che favorisca l’istituzione di una base comune per la verifica dei modelli di gestione, affidabilità e qualità del servizi offerti, nonché l’attivazione di percorsi specifici per incrementarne l’ accesso da parte dei ricercatori italiani pubblici e privati, quale contributo delle IR alla crescita della comunità scientifica nazionale.

Gli obiettivi di CeNCo sono:

  • rafforzare la ricerca italiana in biomedicina e settori correlati, quale punto di riferimento a livello globale attraverso la creazione di una rete delle IR;
  • favorire l’integrazione, la diffusione e la conoscenza delle diverse IR anche rafforzando le politiche per l’accesso;
  • favorire lo sviluppo di collaborazioni di ricerca ed innovazione insieme all’industria italiana e non;
  • favorire l’utilizzo delle IR nell’alta formazione.

CeNCo si prepara a sostenere iniziative atte a favorire la crescita del potenziale scientifico-tecnico delle Infrastrutture afferenti, favorendone l’interazione tra IR, nonché progetti multidisciplinari di ricerca e servizi integrati attraverso la promozione/partecipazione a proposte di progetti congiunti di elevata qualità per fondi nazionali ed europei.

CeNCo, inoltre, fornirà supporto ai ricercatori pubblici e privati nella selezione dei servizi offerti da una rete integrata di IR e gestirà le procedure relative all’espletamento degli accessi ai laboratori, curandone anche la gestione economica. Sarà sviluppato il concetto del “one-stop-shop” per permettere al ricercatore di interfacciarsi con un’ampia gamma di tecnologie e competenze per lo sviluppo di progetti di ricerca ed innovazione. I servizi opereranno in regime di open access, i cui costi saranno armonizzati utilizzando criteri di valutazione comuni ai diversi laboratori coinvolti.

CeNCo si prospetta come struttura rilevante per dotare il nostro Paese di una rete di centri che offrano servizi qualificati che rispondano alle necessità dei ricercatori nella realizzazione dei loro progetti e che sia da volano per collaborazioni scientifiche tra accademia e imprese.

CeNCo vuole essere promotore per favorire la collaborazione tra centri di eccellenza in tutta Italia ed in Europa e stabilire anche nuovi processi di innovazione a favore della crescita del Paese.

CeNCo, nello sviluppo dei suoi compiti di coordinamento e delle nuove attività presso i centri delle IR afferenti, contribuirà anche a garantire lo sviluppo e selezione dei migliori ricercatori, attrarre talenti dall’estero creando posti di lavoro di alta qualità e rafforzando la competitività della ricerca italiana e del Paese.

  • EATRIS – European Infrastructure for Translational Medicine (eatris.eu)
  • EBRAINS – European Brain Research Infrastructures (ebrains.eu)
  • ECRIN - European Clinical Research Infrastructure Network (ecrin.org)
  • ELIXIR - A distributed infrastructure for life-science information (elixir-europe.org)
  • EURO-BIOIMAGING - European Research Infrastructure for Imaging Technologies in Biological and Biomedical Sciences (www.eurobioimaging.eu)
  • INFRAFRONTIER - European Research Infrastructure for the generation, phenotyping, archiving and distribution of mouse disease models. (www.infrafrontier.eu)
  • INSTRUCT - Integrated Structural Biology Infrastructure. (instruct-eric.eu)
  • BBMRI-IT - Biobanking and Biomolecular resources Research Infrastructure.it (www.bbmri.it)
  • ISBE-IT - Infrastructure for Systems Biology.it (Isbe Italy)

Informazioni e contatti: segreteria.dsb@cnr.it

Intervista alla coordinatrice del CeNCo, dott.ssa Daniela Corda, direttore del DSB : LINK ALL'INTERVISTA su CNR WEB TV

Comunicato stampa CNR: LINK AL COMUNICATO

E' in preparazione un sito web espressamente dedicato al CeNCo

Nel primo semestre 2021 il DSB ha organizzato un ciclo di incontri ("Incontri al DSB") con varie realtà di ricerca scientifica riguardanti le Life Sciences. Nel contesto CeNCo vale menzionare le presentazioni di alcune infrastrutture: