RSS/Atom feeds   Sottoscrivi:  RSS  Atom
IT|EN
Categoria:  events
Inizio:  giovedì 2 dicembre 2021 - Fine:  giovedì 2 dicembre 2021
Titolo:  Seminario IFT: prof. Francesco Curcio, "Un progetto pilota per la validazione tecnologica: una infrastruttura a rete dalla scoperta scientifica e tecnologica alla ricerca al letto del paziente"
Dettagli:  

Seminario IFT Giovedì 2 dicembre 2021, 11.30 - 13.00

Prof. Francesco Curcio, Ordinario di Patologia Molecolare, Generale e Clinica, Università d.s. Udine

"Un progetto pilota per la validazione tecnologica: una infrastruttura a rete dalla scoperta scientifica e tecnologica alla ricerca al letto del paziente"

Il trend evolutivo della Sanità prevede una traslazione sempre più rapida delle tecnologie (diagnosi, prognosi e terapia), dalla discovery al letto del paziente. In particolare, la medicina di precisione ha imposto la necessità di processi di validazione individuali ed efficienti che consentano alle Aziende e agli sviluppatori di tecnologie di provare l’efficacia delle soluzioni identificate. Il sistema aziendale e di trasferimento tecnologico in Italia però non può godere del supporto di operatori specializzati, per cui a Udine si sta strutturando una infrastruttura che integri le possibilità di validazione dalla preclinica alla clinica.
La proposta è di costruire una rete di centri in grado di estendere tale modello a livello nazionale.

Il seminario si terrà in presenza presso l'aula IB09 di ARTOV e in streaming attraverso la piattaforma GoToMeeting dal link sotto riportato.
https://global.gotomeeting.com/join/479031277

Allegati: